Banchi bar, l’eccellenza italiana.

banch-bar-eccellenza-italianaL’eccellenza italiana si contraddistingue nella cucina, nell’abbigliamento, nell’arte, ma soprattutto nell’artigianato.

La qualità dei materiali, la cura con cui le menti brillanti made in Italy si dedicano al design e all’elaborazione degli allestimenti, costituiscono infatti dei punti di forza eccellenti, soprattutto se messi a confronto con gli altri Paesi.

Per cultura e tradizione, l’Italia ha molto a cuore le tradizioni culinarie, di conseguenza da sempre si dedica con passione e qualità ad allestire i banchi bar, le vetrine frigorifere, le insegne e tutto ciò che permette di lavorare nel campo della ristorazione con facilità e competenza.

Spesso, soprattutto all’estero, la pulizia e l’efficienza vengono trascurate perché la politica del lavoro viene basata su una cultura food meno storica e attenta, basti pensare a quante catene multinazionali coprono la cucina per non consentire al cliente di vedere cosa avviene all’interno.
In Italia invece c’è una consuetudine, tutt’ora attuale, che vede tramandare di generazione in generazione i vari bar, ristoranti, pasticcerie etc. dove l’allestimento, la maggior parte delle volte, viene affidato a connazionali esperti. Con le competenze giuste e gli accorgimenti necessari, la progettazione di un locale e i conseguenti banchi bar rendono gli ambienti armoniosi, come se fossero una seconda casa.

L’artigianato italiano ha quindi una marcia in più rispetto agli altri Paesi dove vengono utilizzate strutture arrangiate, per non parlare del fatto che permettono ai lavoratori diverse agevolazioni, come per esempio durante la pulizia o il mantenimento dell’ordine durante la giornata.

Una recente indagine di mercato ha rilevato quanto segue: all’estero i locali dedicati alla ristorazione sono per lo più catene in franchising, a differenza dell’Italia dove nella maggior parte dei casi i bar sono realtà indipendenti.

Questo provoca una frattura netta nelle esposizioni, poiché se negli altri Paesi vige la costrizione di avere un arredamento stereotipato (e molte volte di bassa qualità e poco durevole), solo per salvare un marchio, in Italia no.

Al contrario, non essendo schiavi di un brand, le regioni dello stivale possono regalare molteplicità e fantasia, regalando ai clienti di un bar vetrine frigorifere originali e funzionali, comodità nei banconi per i famosi caffè delle pause pranzo e momenti di relax anche visivi.

La progettazione e realizzazione di banchi bar, vetrine refrigerate, banchi frigoriferi, rappresenta un’eccellenza tutta italiana, sia per gli anni di esperienza e sperimentazione nel settore , sia per la qualità dei materiali utilizzati, ma soprattutto per la cura dei dettagli, la funzionalità e la creatività in ogni singola produzione.

 

 

Articolo pubblicato da Giovanni Zappalà

Redazione CRM Service

© Riproduzione vietata