Presto in spiaggia – Lidi sempre più attrezzati

Presto-in-spiaggia-Lidi-sempre-piu-attrezzatiL’estate sta finalmente arrivando e tra pochi giorni inizierà la tanto attesa apertura della stagione balneare. Si tratta di un periodo splendido e vivace per chi possiede un’attività nei lidi, in quanto le stagioni possono offrire grandi soddisfazioni dal punto di vista economico e professionale. Da alcuni tempi stiamo assistendo ad una gestione dei locali in spiaggia sempre più diversificata, in quanto l’offerta di prodotti sta diventando sempre più ricca e abbondante. Ma le strutture possiedono la giusta attrezzatura refrigerante per ospitare gli alimenti offerti alla clientela?

Dimentichiamoci i tempi in cui era possibile acquistare un gelato di un unico tipo e qualche granita preparata con lo sciroppo, perché nel nostro presente l’offerta commerciale dei lidi si rivela sempre più attenta, diversificata e completa. Capita quindi di incontrare locali che servono frutta fresca già preparata in comode vaschette o piatti, per chi ama consumare pasti leggeri e vitaminici, oppure locali che offrono servizi di ristorazione leggera e completa ad ora di pranzo e di cena. Questi cibi necessitano di essere conservati in frigoriferi, congelatori e vetrine frigo capienti, regolate con la giusta temperatura e qualitativamente eccellenti. Le spiagge possono, al giorno d’oggi, contare su un servizio di ristorazione quasi completo, che passa dai primi piatti alla verdura, dai classici panini fino alle tante amate insalatone. Una tale offerta di cibi chiede quindi la giusta presenza di banchi frigo e di attrezzatura ‘a vista’ regolata nel modo corretto, per offrire un servizio igienicamente impeccabile e per rispettare le severe normative in questa materia.

Non dimentichiamoci che la sera è diventata un momento molto ricco di possibilità per chi gestisce un locale in spiaggia, in quanto la moda dell’aperitivo sta diventando un must nelle spiagge e i locali si attrezzano non solo con le bibite e i prodotti giusti, ma scelgono di offrire alla clientela ricchi buffet che accompagnano spesso gli happy hours con dj set o eventi particolari. Diventa quindi indispensabile disporre di un’attrezzatura adeguata anche sotto questo profilo, che sia in grado di ospitare tutto ciò che necessita per la preparazione dei cibi e di conservarlo alle giuste temperature lungo tutto il corso della giornata, per poter offrire il cibo in perfette condizioni durante la serata.

Un ultimo, ma fondamentale, servizio che i lidi offrono è la distribuzione dei gelati. Come sappiamo, le alte temperature delle stagioni estive richiedono che i banchi gelato siano realizzati con materiali di altissima qualità e che dispongano di una tecnologia perfetta, in grado di conservare i gelati, freschi o confezionati, alla temperatura ideale. Chi non si preoccupa di questi aspetti può cadere in situazioni molto pericolose, sia dal punto di vista igienico che economico, in quanto i severi controlli che vengono eseguiti durante le stagioni estive sono votati a definire e verificare l’efficacia e l’affidabilità della strumentazione.

Diventa quindi indispensabile dotare il proprio ambiente di un’attrezzatura professionale di altissima qualità, che sia in grado di ospitare i cibi alla giusta temperatura e che sappia soprattutto rispettare le normative in vigore. Solo in questo modo il servizio di ristorazione si rivela completo, efficiente e al completo servizio della clientela.

Articolo pubblicato da Giovanni Zappalà

Redazione LifeIsWeb Ltd

28 maggio 2015

© Riproduzione vietata

Share