Condizioni Generali

Condizioni Generali

Premessa

La pubblicazione dei prodotti sul nostro sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una richiesta di acquisto e tale richiesta non avrà valore contrattuale, una volta formulata, la Gasparini Frigoriferi S.r.l. provvederà a contattare il cliente per concordare i termini dell’acquisto.

Il sito offre in vendita solo ed esclusivamente prodotti nuovi, sia nei confronti di utenti definibili “consumatori finali” sia a soggetti aventi partita Iva.

Le immagini del catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche.

Le finiture reali delle varianti indicate nelle schede prodotto possono differire minimamente per tonalità a causa delle impostazioni video utilizzate dal cliente.

  1. Dati societari

I prodotti acquistati su www.gasparinifrigoriferi.it sono venduti direttamente dalla società Gasparini Frigoriferi S.r.l. con partita IVA IT 03224470272 .

Gasparini Frigoriferi S.r.l. ha sede legale e operativa in via I° Maggio,7 – 30030 Maerne-VE

Gasparini Frigoriferi S.r.l. è proprietaria del sito www.gasparinifrigoriferi.it e del marchio Gasparini Frigoriferi.

  1. Accettazione condizioni di vendita e termini generali

Il contratto stipulato tra Gasparini Frigoriferi e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Gasparini Frigoriferi. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata con qualsiasi modalità al Cliente dopo la verifica dell’ordine da parte di Gasparini Frigoriferi. Effettuando una richiesta d’acquisto online, telefonico o e-mail, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento.
Il cliente deve conservare le presenti  condizioni generali di vendita (in rispetto di quanto previsto dagli art.50 e ss del D.lgs.206/05) provvedendo a stamparne copia o a salvarla in maniera elettronica.

  1. Procedura d’acquisto

Il cliente può effettuare una richiesta d’acquisto nel catalogo elettronico presente sul sito www.gasparinifrigoriferi.it, così come descritti nelle relative schede tecniche informative o nelle comunicazioni tramite email, anche a seguito di contatti con gli addetti alle vendite della Gasparini Frigoriferi.

La ricezione della richiesta d’acquisto è confermata dalla Gasparini Frigoriferi mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il numero della richiesta, data ordine, dati di fatturazione, dettagli e prezzi Iva inclusa della merce, dati Gasparini Frigoriferi, note ed avvertenze al cliente.

Una volta ricevuta la richiesta d’acquisto dal Cliente, Gasparini Frigoriferi provvederà a contattare il cliente per concordare le modalità di pagamento e consegna.

L’eventuale indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi a quelli previsti, sarà comunicato tempestivamente al cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa, cambiare il prodotto, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare la richiesta.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni , nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di una richiesta.

  1. Spedizioni e consegne

Gli acquisti effettuati saranno disponibili franco fabbrica o eventualmente consegnati a mezzo corriere previo preventivo richiesto dal Cliente prima della definizione all’acquisto.

Per ogni ordine effettuato, Gasparini Frigoriferi S.r.l. emette idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito (Documento di Trasporto) mentre a fattura verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata al cliente. Per l’emissione di tali documenti, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

Nel caso in cui si faccia richiesta di spedizione, i costi verranno calcolati in base al volume e peso  della merce  e al luogo di destinazione, il preventivo è senza impegno e non comporta la conclusione dell’ordine.

Gasparini Frigoriferi S.r.l.  provvede a informare il cliente tramite e-mail dell’imminente spedizione. Nell’e-mail saranno presenti tutti i riferimenti utili a seguire la spedizione.

I corrieri nazionali ed internazionali effettuano le consegne dal lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato ed indicato dagli stessi e non possono essere sindacati a Gasparini Frigoriferi S.r.l..

Nessuna responsabilità può essere addebitata a Gasparini Frigoriferi S.r.l. a causa di ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato.

I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto.
Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, il cliente dovrà accettare la merce con “RISERVA DI CONTROLLO”, descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere.

Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, il cliente è tenuto a segnalarlo alla Gasparini Frigoriferi  entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.

Il Cliente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare alla Gasparini Frigoriferi eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.

  1. Tempi di consegna

Gasparini Frigoriferi S.r.l. si impegna a rispettare i tempi indicati cercando di anticiparli.
In ogni scheda prodotto vengono segnalati i tempi medi per la consegna, e non devono essere considerati dal Cliente vincolanti nei confronti della conclusione del contratto stipulato con.la Gasparini Frigoriferi S.r.l.

I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal cliente con gli operatori della Gasparini Frigoriferi S.r.l. mediante comunicazione telefonica o e-mail.

Eventuali anticipi o ritardi nei tempi di consegna indicati nella scheda prodotto o forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell’ordine, ma solamente durante le fasi  di preparazione o produzione dello steso, verranno comunicati tempestivamente non appena la stessa Gasparini Frigoriferi S.r.l. ne verrà a conoscenza. Ad ogni modo non potranno essere considerati dal cliente  per richieste di risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

  1. Modalità pagamento

I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli online, si intendono sempre IVA esclusa. Seguendo il percorso per la richiesta d’acquisto il cliente potrà visionare il prezzo comprensivo di IVA.

Inviata la richiesta d’acquisto il Cliente sarà contattato dalla Gasparini Frigoriferi per concordare i termini di pagamento.

  1. Dirtto di recesso

In presenza di un cliente-consumatore finale (senza partita iva) o (in assenza di partita iva) il diritto di recesso è esercitabile ai sensi degli artt.64 ess del D.lgs.206/05.

Per esercitare tale diritto il Cliente, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare alla Gasparini Frigoriferi una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all’indirizzo info@gasparinifrigoriferi.it dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice IBAN dell’intestatario della fattura).

La merce dovrà essere restituita integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezione esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) presso la sede della Gasparini Frigoriferi S.r.l.

In caso di restituzione a mezzo corriere le spese di spedizione del bene sono a carico del Cliente.

Gasparini Frigoriferi, dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna  della merce presso il Cliente ed indicate nella fattura accompagnatoria.

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto .

La spedizione per la restituzione dl materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, Gasparini Frigoriferi darà comunicazione al cliente  dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente  annullerà la richieste di recesso e quindi di rimborso.

Gasparini Frigoriferi non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.  Qualora la confezione e/o l’ imballo originale risulti eccessivamente rovinato, Gasparini Frigoriferi provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute  per il ripristino degli stessi.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Gasparini Frigoriferi accerti:

  1. l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
  2. la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  3. l’assenza  di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc….);
  4. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà preso la sede della Gasparini Frigoriferi a disposizione del Cliente per il suo ritiro a suo carico.

Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti  personalizzati  secondo le indicazioni richieste dal Cliente e per i quali sono state realizzate finiture di tinte o tessuti campione scelti o inviati dallo stesso.

Indirizzo per la restituzione della merce:
Gasparini Frigoriferi S.r.l.

via I° Maggio,7

30030 Maerne – Venezia

  1. Garanzie

I prodotti venduti dalla Gasparini Frigoriferi  sono coperti da garanzia ai sensi del D.Lgs.206/05.In caso di acquisto effettuato da soggetto definibile “consumatore finale” (senza partita iva) o (in assenza di partita iva) la garanzia ha validità di 24 mesi e copre i difetti di conformità del prodotto. In tutti gli altri casi la garanzia convenzionale è 12 mesi.

Per usufruire dell’assistenza in garanzia il Cliente è tenuto a conservare la copia della fattura.

Ai sensi del D.Lgs. 206/05, la garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso. In caso di difetto di conformità  Gasparini Frigoriferi provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla consensuale riduzione del prezzo di acquisto, fino alla risoluzione del contratto.

Il Cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 5 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati alla Gasparini Frigoriferi entro 5 giorni dalla ricezione della stessa via e-mail a info@gasparinifrigoriferi.it,  indicando il codice dell’ articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.

Nel caso in cui Gasparini Frigoriferi non fosse in grado di rendere al Cliente un  prodotto in garanzia (ripristino o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato oppure alla restituzione dell’ importo pagato tenendo conto dell’uso del bene.

Nei casi di sostituzione in garanzia, Gasparini Frigoriferi provvederà a ritirare il materiale difettoso per l’effettiva verifica dei difetti reclamati dal Cliente. Il ritiro verrà concordato con il Cliente data e fascia oraria.

Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti.

Gasparini Frigoriferi si prenderà cura dell’organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna merce sostitutiva/riparata in garanzia.

Il cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto.

Nel caso in cui il cliente non sia in possesso degli imballi originali potrà richiedere a Gasparini Frigoriferi l’invio di nuovi imballi dietro corrispettivo che verrà preventivamente comunicato.

Il Cliente è tenuto a conservare copia delle presenti “condizioni generali di vendita” in forma cartacea o elettronica valide al momento della stipula del contratto a distanza (ricezione ordine cliente).
Condizioni contrattuali nr. 01.2015 del 25/09/2015

Share